PHP è un linguaggio di programmazione open source che consente agli sviluppatori di creare applicazioni e siti web dinamici. PHP è stato originariamente creato da Rasmus Lerdorf nel 1994, ed è attualmente mantenuto da un team di sviluppatori guidati da Zend Technologies. La versione più recente di PHP è la 8.1, rilasciata il 25 novembre 2021.
Contents
PHP
PHP è un linguaggio di programmazione open source molto diffuso, specialmente per lo sviluppo di applicazioni Web. Il significato dell’acronimo PHP è “Hypertext Preprocessor”, ovvero “preprocessore di ipertesti”. Si tratta quindi di un linguaggio interpretato, cioè non richiede alcuna compilatione prima dell’esecuzione del codice.
Come funziona il PHP
Il PHP funziona in modo molto semplice. Il codice PHP viene eseguito sul server web e il risultato viene restituito al browser web come codice HTML. Questo significa che il codice sorgente PHP non verrà mai mostrato al visitatore del sito web, ma sarà eseguito sul server e il risultato sarà mostrato come codice HTML.
PHP per lo sviluppo Web
Il vantaggio principale di utilizzare il PHP per lo sviluppo di siti web è che consente agli sviluppatori di creare pagine dinamiche. Questo significa che il contenuto di una pagina può cambiare in base alle azioni dell’utente.
Ad esempio, un sito web può mostrare un elenco di prodotti in base alle preferenze dell’utente. Inoltre, il PHP consente agli sviluppatori di creare facilmente pagine che possono interagire con i database, come MySQL.
Questo risulta molto utile, ad esempio, per creare un sito web di e-commerce in cui gli utenti possono cercare i prodotti e aggiungerli al carrello.
Principali caratteristiche di PHP
PHP è un linguaggio di scripting server-side. Le principali caratteristiche di PHP sono:
- Supporto per una vasta gamma di database, tra cui MySQL, Oracle, Sybase, PostgreSQL e Microsoft SQL Server.
- Facile integrazione con HTML e CSS.
- Funzionalità di session management e accesso a cookies.
- Supporto per lo scripting del lato server e l’esecuzione dei comandi shell Unix/Linux.
- Generazione dinamica della pagina HTML tramite la funzione embedding del codice PHP nell’HTML del documento Web.
- PHP può inoltre essere utilizzato per generare file PDF o XML
Per cosa viene usato PHP
PHP può essere utilizzato per sviluppare praticamente qualsiasi tipo di applicazione per il web. Ad esempio, si può utilizzare PHP per sviluppare un sito web dinamico, un‘applicazione per il Web, un‘applicazione per il server, un‘applicazione di scripting e così via.Ad esempio, Facebook è scritto interamente in PHP.
Applicazioni per il server
Con PHP è possibile realizzare applicazioni per il server. Un’applicazione per il server è un’applicazione che viene eseguita sul server web e può essere utilizzata da tutti i client che accedono al server web.
Ad esempio, se si desidera sviluppare un sito web che consenta agli utenti di accedere a un database, si può sviluppare un’applicazione per il server che consenta agli utenti di accedere al database.
Applicazioni di scripting
Sempre con PHP è possibile creare applicazioni di scripting. Un’applicazione di scripting è un’applicazione che viene eseguita sul server web e può essere utilizzata da tutti i client che accedono al server web.
La differenza tra applicazioni per il server e applicazioni di scripting è che le applicazioni per il server vengono eseguite sul server e consentono agli utenti di accedere alle funzionalità dell’applicazione tramite un browser.
Le applicazioni di scripting vengono eseguite sul client e consentono agli utenti di interagire con l’applicazione utilizzando un linguaggio di scripting.
Vantaggi di PHP
I vantaggi dell’utilizzo di PHP sono numerosi. Per i nostri prodotti la stragrande maggioranza delle applicazioni che sviluppiamo si basano su PHP. Tra i vantaggi generali troviamo:
- Il più importante vantaggio di PHP è che è open source e gratuito. Può essere scaricato ovunque ed è facilmente disponibile per eventi o applicazioni web. Trovi PHP disponibile qui gratuitamente per il download.
- Il secondo vantaggio è che PHP non è dipendente da piattaforme. Le applicazioni basate su PHP possono essere eseguite su qualsiasi sistema operativo come UNIX, Linux, Windows, ecc.
- Le applicazioni basate su PHP possono essere facilmente caricate e collegate al database e con connessioni a internet lente hanno dei risultati migliori rispetto ad altre basati su altri linguaggi.
- Per chi deve impararlo ha una curva di apprendimento inferiore, perché è semplice e diretto da usare. Qualcuno che è conosce già la programmazione con C può facilmente lavorare su PHP.
- PHP aiuta a riutilizzare codice equivalente che non ha bisogno di scrivere codici lunghi e complessi strutture per eventi di applicazioni web. Aiuta quindi a gestire più facilmente il codice.
- PHP offre un’ampia gamma di funzionalità per la gestione dei database come MySQL, Oracle, etc..
- La popolarità di PHP ha dato luogo a varie comunità di sviluppatori, consentendo quindi di ottenere online supporto probabilmente a qualsiasi problema uno incontri durante la sua programmazione.
- La flessibilità rende PHP pronto per essere efficacemente combinato con molti altri linguaggi di programmazione in modo che il software possa utilizzare la tecnologia più efficace per ogni particolare funzionalità.
Svantaggi di PHP
Come ogni linguaggio di programmazione comunque anche PHP ha degli svantaggi e delle debolezze. Tra le debolezze del PHP troviamo.
- PHP non è tra i linguaggi più sicuri a causa del suo codice sorgente aperto, perché il file di testo ASCII è spesso facilmente disponibile.
- Non è adatto per le grandi applicazioni web basate sui contenuti.
- L’utilizzo di molte funzionalità dei framework e degli strumenti PHP può causaree lentezza dell’applicazione online.
- I framework PHP non sono equivalenti nel comportamento, così come non lo sono le loro prestazioni e funzionalità.
- I developer ritengono che PHP abbia una scarsa qualità nella gestione degli errori. PHP manca di strumenti di debug, che sono necessari per cercare errori e avvisi. PHP ha un numero inferiore di strumenti di debug rispetto ad altri linguaggi di programmazione.
Conclusione
In conclusione PHP è un linguaggio di programmazione open source che viene utilizzato per lo sviluppo di siti web e applicazioni web. I vantaggi di PHP sono che è facile da imparare e da usare, è versatile e può essere utilizzato su qualsiasi piattaforma.
Gli svantaggi di PHP sono che non è un linguaggio molto sicuro e può essere più facilmente hackerato rispetto ad altri. Nonostante questo PHP viene utilizzato da molti siti web di grandi dimensioni, come Facebook, Wikipedia e WordPress.
Attraverso PHP è possibile sviluppare applicazioni web complesse e siti web dinamici. Il linguaggio è versatile e può essere utilizzato su qualsiasi piattaforma, inclusi Windows, Linux e Mac. PHP è anche compatibile con la maggior parte dei server web, come Apache e IIS.