GPT-3 Propter è una estensione per Chrome che è in grado di far funzionare GPT-3 senza necessariamente passare dal Sito di OpenAI. Tramite questa estensione in Chrome sarà possibile utilizzare la potenza di GPT-3 in modo ancora più comodo e per certi versi assurdo. GPT-3 è la versione più aggiornata dell’intelligenza artificiale GPT in grado di comprendere richieste e fornire risposte in linguaggio naturare. La sua versione è attualmente in beta. Con GPT-3 Prompter possiamo davvero fare un salto di qualità nel suo utilizzo.

GPT-3 Prompter

Come abbiamo detto GPT-3 Prompter sfrutta la potenza di GPT senza dover passare dal sito di OpenAI. Nello specifico quello che riesce a fare l’applicazione è fornirti la risposta ad un prompt semplicemente utilizzando il tasto destro del mouse. Inoltre è possibile rivedere tutte le risposte create dal plugin in modo da poterle stampare e conservare.

Inoltre mostra il costo per ogni domanda. Il costo è legato alla richiesta fatta a GPT-3, l’applicazione GTP-3 Prompter è completamente gratuita, ma l’utilizzo di GPT-3 non lo è. Perciò, perchè sia funzionante, è necessario che uno sia in possesso di un account su beta.openai.com

Iscrizione a OpenAI

Il primo passo è la creazione di un account su OpenAI. Vi verrano richiesti user name e password e numero di telefono. Tramite telefono avverrà la verifica a due fattori e ora avete il vostro account di OpenAI con 18$ di credito di prova.

GPT-3 Prompter installazione

Andate ora a scaricare direttamente l’applicazione di GTP-3 Prompter da qui e aggiungetela tra le estensioni.

dettaglio

Una volta fatto, andate in alto a destra del browser dove trovate l’icona a forma di puzzle. Ora tra le vostre estensioni troverete anche GPT-3 Prompter con una icona scura. Questo significa che non avete ancora associato la vostra API key.

Cliccate sul pin per bloccare l’estensione sul broswer in modo che sia semplice accedervi. Ora ricaricate la pagina e cliccate in alto a destra dove compare l’icona di GPT-3 Prompter.

Vi si aprirà il menù dove inserire la vostra API KEY di OpenAI

GPT-3 prompter

GPT-3 Prompter salvataggio e primo utilizzo

Inserite una API KEY valida e cliccate su SAVE. Se non sapete dove trovare la vostra API KEY potete cliccare sul link in alto del pop-up oppure utilizzare questo link. Potete usare una vecchia API KEY oppure una completamente nuova senza problemi. Copiate e incollate la vostra API KEY nel pop-up dell’estensione e salvate. Se tutto ha funzionato dovreste vedere il logo dell’app diventare verde. La vostra API è ora salvata anche per future ricerche.

Se invece volete cancellare la vostra APIKEY, magari perchè il vostro computer lo utilizza anche qualcun altro, potete cliccare sul pulsate “Delete”

Create Prompt in GPT-3-Prompter

Una volta salvata la AKIPEY GPT-3 Prompter è pronto a funzionare. L’icona verde indica che l’API è valida e che l’estensione è connessa.

Potete ora aggiungere o togliere nuove prompt per GPT-3. La funzione di defaul è “Tell me more about #TEXT#”, dove al posto di #TEXT comparirà la stringa che avete selezionato. Immaginiamo di aggiungere una prompt creativa “Write a poem about #TEXT”. La scriviamo e la aggiungiamo ai nostri promp di defaul cliccando sul bottone “Create a prompt”.

GPT-3 Prompter

Attiva GPT-3 Prompter su una pagina web

Ok, ora che l’estensione è configurata e il prompt personalizzato è stato creato possiamo utilizzare la vera potenza di GPT-3 Prompter. Andiamo su una pagina a caso, una pagina di Wikipedia di cui siamo interessati. Selezioniamo il testo desiderato, e clicchiamo il tasto destro. Come potete vedere si aprirà nel menù la sezione di GPT-Prompter con il prompt di default e con il nuovo prompt che abbiamo appena impostato.

schermata GPT-3 Prompter

Visualizza i risultati con GPT-3 Prompter

Ora selezioniamo un testo e assegniamo un prompt. Nel mio caso ho selezionato il prompt “write a poem about #TEXT#” per il titolo “Seach Engine Optimization”. Ho poi selezionato il prompt “tell me more about #TEXT#” per la scritta SERP. Ecco a voi il risultato di GPT-3 Prompter.

GPT-3 prompter screen

Come potete vedere dall’immagine viene stampato a fianco di ogni parola la relativa risposta. Questi elementi possono essere chiusi tramite apposito bottone oppure lasciati aperti. La navigazione può proseguire in ogni modo. Potente vero! Ma non è tutto qui….

History of GPT-3 Prompter

In qualsiasi momento della nostra navigazione possiamo andare nella history e vedere sia le nostre prompt che i relativi risultati.

Se ad esempio stai facendo una ricerca per scrivere un articolo per la SEO, oppure ti stai chiededendo quali sono i primi passi per imparare il PHP, o qualsiasi tipo operazione tu stia facendo con GPT-3 Prompter puoi vederne traccia nella sezione history.

Per andare alla history clicca sul bottone dell’estensione (ora che è attivo dovrebbe essere verde) e cliccare su History of Your Prompts and Answers in verde. Si aprirà la pagina history

History GPT-3 Prompter

Dalla history potete vedere tutte le vostre query salvate con le relative risposte e anche costo di ogni singola domanda a GPT-3

Download GPT-3 Prompter

Per installare GPT-3 Prompter è sufficiente accedere alla pagina principale del plugin e installarlo sulla versione di Chrome che si utilizza di solito. È anche possibile cliccare semplicemente il bottone qui sotto.

Installa GPT-3 Prompter